top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

22 dicembre 2025

VARIE

Il trevigiano lo ha rivelato a "la tribuna di Treviso" in un'intervista uscita questa mattina.

“Non ho mai pensato di ritirarmi del tutto. Vorrei diminuire gli impegni, questo sì, e spero di poter fare qualche gara all’estero e magari un paio in Italia”. Sono queste le parole con cui inizia l'intervista pubblicata stamattina da "la tribuna di Treviso" (qui l’intervista completa) in cui Giandomenico Basso, ospite della redazione insieme a Lorenzo Granai, annuncia di non voler ritirarsi dai rally com'era sembrato a più di qualcuno nelle scorse settimane.


Il pilota di Cavaso del Tomba, reduce da un Basso Day con cui ha raccolto migliaia di euro destinati all'Ail di Venezia, mette in chiaro le priorità sue e di Granai: correre all'estero, magari qualcosa in Italia, ma l'Italiano è un obiettivo molto lontano e soprattutto al momento poco gradito al trevigiano: "Per rifare l’Italiano servirebbero condizioni diverse, contrattuali e tecniche. Se lo rifaccio, comunque, lo corro per vincere. Ma non è quello che ho in testa”, continua Basso nell'intervista.


Insomma, Giando vuole provare a correre qualche gara di Mondiale, qualcuna di Europeo, probabilmente Madeira (la gara del cuore di lui e Granai) e alcune corse in Italia. Ma la priorità del loro 2026 ancora in costruzione è proprio l'estero, terreno di battaglia da cui il trevigiano manca da molti anni e che gli manca tremendamente. Solo il tempo dirà se il tentativo riuscirà, ma per ora una cosa è certa: Giando correrà anche nel 2026.

Sorpresa Giando: "Non mi ritiro, punto a correre qualche gara soprattutto all'estero"

Articoli correlati

NEWS

Zanin, archiviata l'inchiesta sull'incidente al Carnia
Senza querela di parte, l'inchiesta sull'incidente che ha visto coinvolti Mattia Zanin, Fabio Pizzol e due spettatori è stata archiviata dalla Procura.

NEWS

Arriva la Coppa Rally Dreamer al Ciocchetto, in palio il Ciocco in Rally2
L'iniziativa è frutto di una collaborazione fra l'organizzazione della gara, Rally Dreamer, Gass Racing e Lion Team: chi vince la Rally3 correrà il Ciocco 2026 con la Skoda Fabia RS Rally2.

NEWS

Alessandro Re vince il Trofeo delle province lombarde 2025
Il pilota comasco Alessandro Re è il vincitore della seconda edizione della Lombardia Rally Cup, il Trofeo delle Province lombarde istituito dagli Aci regionali. Seconda piazza per il campione uscente Moreno Cambiaghi e terza per la sua navigatrice Giulia Paganoni.

NEWS

Somaschini alla Dakar Classic con un equipaggio tutto rosa: "La Dakar è un grande sogno"
La pilota milanese intraprende una sfida unica nella storia dell’iconico rally raid in Arabia Saudita: insieme a Serena Rodella e Monica Buonamano sarà il primo equipaggio italiano di tre donne ad affrontare l’evento alla guida di un Unimog 435 Mercedes Benz di Tecnosport.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page